10.01.2010

La transizione P-T

L´estinzione di fine Permiano fu il più devastante evento per la vita sulla terra, gran parte degli animali terrestri o marini si estinsero. Stime parlano di una riduzione dei biota marini dell'80 al 96 %. Anche se l´esatta causa di questa estinzione di massa rimane sconosciuta, si assume una relazione con il vulcanismo in Siberia come possibile causa. Scoperte negli ultimi due decenni fanno comunque assumere che l´estinzione non fu un unico evento, ma tre singoli, di diversa portata, circa 272, 262 e 250 Ma fa. In questo periodo non solo il tasso di estinzione era più alto, ma anche la rigenerazione di nuove specie era minima.
Questo interessante passaggio nella storia della vita, anche per l´evoluzione dei rettili-mammiferi, purtroppo nel record fossile mostra molte lacune, in più sono soli pochi i luoghi dove si possono trovare successione del Permiano-Triassico complete e su vasta zona, tra cui il bacino di Karoo nel Sudafrica e il bacino del Ural nella Russia.


Fig.1. Diversitá di terapsidi durante la transizione Permiano - Triassico (da SAHNEY et al. 2008).

Bibliografia:

FRÖBISCH (2008): Global Taxonomic Diversity of Anomodonts (Tetrapoda, Therapsida) and the Terrestrial Rock Record Across the Permian-Triassic Boundary. PLoS ONE 3(11)
SAHNEY & BENTON (2008): Recovery from the most profound mass extinction of all time. Proc. R. Soc. B (2008) 275, 759-765

Keine Kommentare: