25.12.2009

Quando i dinosauri erano ancora mammiferi

Nel 1841 il paleontologo inglese Owen tenne una conferenza, in cui coniò il termine "dinosauri" e descrisse alcuni di questi animali, tra cui l´Iguanodon. Immaginava l´Iguanodon come una chimera di coccodrillo, elefante e ippopotamo, con un sperone all´estremità del muso, simile al corno del rinoceronte.
Nel 1854 lo scultore Benjamin Waterhouse Hawkins realizzò dei modelli di dinosauri e altri animali preistorici sotto la direzione di Owen per i giardini del Crystal Palace nella zona meridionale di Londra. L´esposizione fu un grande successo.

Fig.1. Il laboratorio di Hawkins a New York.

L'approccio della rappresentazione degli animali adottato da Owen e poi da Hawkins può essere spiegata considerando il contesto storico. Hawkins era stato seguace delle teorie dei tipi del naturalista francese Cuvier - Cuvier pensava che nel mondo animale esistessero quattro tipi fondamentali di "forme animali o archetipi" (oggi si potrebbe parlare di Phyla), un approccio simile sosteneva Owen, che considerava i dinosauri simili ai mammiferi.Di conseguenza, tra i rettili dovevano esistere lucertole che avevano sviluppato una forma di vita simile ai grandi carnivori e erbivori osservabili nei mammiferi odierni, e per questo Hawkins aveva ricostruito i dinosauri come i grandi mammiferi con la pelle coperte con squame rettiliane.
I dinosauri di Owen avevano anche due altri vantaggi: 1) I suoi sauri preistorici superiori ai odierni rettili confutano la scala naturae che i "evoluzionisti" sostengono - non c´e stato un lento progresso verso un perfezionamento, e 2) i superrettili sono (naturalmente) inglesi, la natura stessa fornisce le prove che l´Inghilterra era una nazione superiore già nel passato geologico.

Hawkins nel 1868 fu invitato a New York per realizzare dei modelli nel Central Park per il "American Museum of Natural History". Progettò un’enorme scena in cui dinosauri e altri animali preistorici venivano mostrati durante la predazione, combattimento e pascolo.Ma il crimine organizzato della città, che era coinvolto nel finanziamento del progetto, decise che la cosa non rendeva tanto quanto sperato, e fermò a modo suo il lavoro, distruggendo i modelli realizzati da Hawkins. Hawkins sconvolto si recò a Princeton - del suo progetto li restavano solo alcuni schizzi e disegni.
Per celebrare il centenario della dichiarazione d´indipendenza dal 1876 al 1878 si mise nuovamente al lavoro per realizzare un modello di Hadrosaurus, dinosauro descritto nel 1856 dal paleontologo americano Leidy. Il modello esposto a Princeton oggi e considerato il primo dinosauro ricostruito correttamente.
Fig.2. Nel 1860 Hawkins pubblicò "A Comparative View of the Human and Animal Frame" inteso da lui come opera "per dare una visione comparativa delle variazioni nella forma dello scheletro osseo o sistema di supporto di quei animali richiesti frequentemente dall'artista, disegnatore o ornamentista".

Keine Kommentare: