01.01.2009

Gli ultimi Neandertaliani


La scomparsa dell´uomo di Neanderthal ci ha lasciato superstiti come l´unica specie di uomo sul pianeta. L´uomo di Neandertal dominó l´Europa e l´Asia per quasi 200.000 anni, poi sembra che all´improvviso 30.000 anni fa in concidenza dell´arrivo dell´Homo sapiens si estinse. Perche?
In una nuova ricerca sono state analizzate le localitá archeologiche datate in relazione a un sofisticato modelllo del clima passato. Con i dati ricavati, a sua volta é stata calcolata la possibile impronta ecologica (lo sfruttamento dell´ambiente) delle populazioni e la nicchia/habitat che essa poteva occupare.



Comparando questi dati tra l´uomo moderno e l´uomo di Neandertal i ricercatori hanno scoperto che l´uomo di Neandertal teoreticamente sarebbe stato in grado di mantenere il suo areale durante la fase climatica piú mite - l´interstadiale 8 (ca. 38.000y).
Le scoperte archeologiche peró mostrano tuttaltra cosa. Durante questo interstadiale si osserva una espansione della area geografica della nicchia ecologica occupato dall´ Homo sapiens.

I ricercatori concludono che era la competizione col nuovo arrivato a causare l´estinzione del Neandertaliano. Gli ultimi neandertaliani sopravissero per un periodo piú lungo nel sud della Spagna perché non entrarono in diretta competizione coll´uomo moderno, e essi sfruttarono una diversa nicchia ecologica durante la fase climatica piú fredda del Heinrich-Event 4 (ca. 37.000y).
I ricercatori concludono anche che in teoria c´era la possibilitá di uno scambio culturale e genetico tra le due populazione, come ipotizzato da altri autori e ricerche.

BANKS, W.E., D´ERRICO F., PETERSON A.T., KAGEYAMA M. et al. (2008): Neanderthal Extinction by Competitive Exclusion. PLoS ONE 3(12)

Keine Kommentare: