18.02.2010

Scimpanzé bonobo generosi

Un altro muro artificiale che separa l’uomo dalle altre scimmie antropomorfe è caduto: la condivisione di cibo non è un comportamento altruistico solo negli esseri umani, anche gli scimpanzé nani o bonobo condividono volontariamente e senza alcuna aggressione, forse perfino aspettandosi in futuro una ricompensa per il buon gesto.

Brian Hare della Duke University (North Carolina) e la sua collega Suzy Kwetuenda, del Lola ya Bonobo Santuario (Congo) hanno esaminato il comportamento di individui non imparentati tra di loro e pubblicato il studio nella rivista “Current Biology” di marzo.
Hanno dato il cibo a uno dei bonobo che poteva decidere: o mangiare tutto subito, o usare un’apposita chiave per aprire la porta verso un’altra stanza in cui si trovava o un altro individuo di bonobo o che era vuota.
"Abbiamo scoperto che gli animali volontariamente preferivano aprire le porte, dietro le quali si trovava un altro animale" racconta Hare. "Potevano consumare il pasto molto gradito facilmente da soli, ma hanno condiviso con gli altri animali - in assenza di segni di aggressività e frustrazione." Anche la velocità e la frequenza con la quale gli animali dividono il cibo rimane durante l’ esperimento pressoché costante.

"Questo comportamento è particolarmente sorprendente perché in genere i bonobo gestiscono il cibo molto attentamente e cercano di evitare perdite."
Non è escluso che il comportamento al primo sguardo altruistico nasconda un intento, quello che il gesto di dividere il cibo venga ricambiato prima o poi da quel animale che ha approfittato del regalo.

BIBLIOGRAFIA:
WOBBER; WRANGHAM & HARE (2010): Bonobos Exhibit Delayed Development of Social Behavior and Cognition Relative to Chimpanzees. Current Biology, Vol. 20(3):226-230
BOESCH; BOLE; ECKHARDT & BOESCH (2010): Altruism in Forest Chimpanzees: The Case of Adoption. PLoS ONE 5(1): e8901. doi:10.1371/journal.pone.0008901


Keine Kommentare: