27.02.2010

The Mighty Gorga (1969)

Il film King Kong é uno dei più grandi successi cinematografici uscito 75 anni fa il 2 di marzo del 1933. Ha influenzato anche la storia della scienza (nella versione originale, come anche i remakes moderni, libri, gadgets e molto altro), ispirando molti giovani spettatori a sognare, e poi eventualmente anche a intraprendere la carriera di scienziato e/o paleontologo.

È quasi impossibile citare tutti i film ispirati da King Kong, tra cui molti che semplicemente hanno fatto copia e incolla della trama o del mostro - un primate gigante - con risultati che vanno dal rispettabile al delirante e patetico.

Una perla che ricade nell´ultima categoria e "The mighty Gorga" di David L. Hewitt prodotto nel 1969
.

La trama sembra conosciuta: su un altopiano isolato nel Congo sono sopravissuti dinosauri e altre creature preistoriche, tra cui Gorga, venerato dai nativi come dio. Una spedizione sponsorizzata da un circo scopre questa terra, é cerca di catturare il mostro come attrazione. I produttori non hanno nemmeno cercato di negare che hanno copiato dall´originale, ma cosa fa di questo film notevole e l´alto fattore "trash" che possiede - gli effetti speciale sono da vedere per credere. Come se non bastasse, Hewitt ha "prestato" alcune scene da altri film (!), p.e. Goliath and the Dragon (1960).

Keine Kommentare: