13.02.2010

Creazionismo in libreria: Libri da non leggere

Nell´Italia le pubblicazioni serie sugli argomenti geologici e paleontologici, sopratutto nei riguardi della paleontologia dei vertebrati sono rari, mancano perlopiù libri di carattere generale che possono introdurre un pubblico amatoriale e interessato nella tematica. Ma invece di colmare questa lacuna con traduzioni di autori seri (cito solo BENTON, PROTHERO, ROSE come veloci esempi) vengono proposte le perle di ignoranza di famigerati creazionisti, che nemmeno nella loro patria nativa, la Germania, vengono presi sul serio:

Reinhard Junker & Siegfried Scherer (2007): Evoluzione. Un trattato critico. Certezza dei fatti e diversità delle interpretazioni. Piero Gribaudi Editore, Milano.

Hans-Joachim Zillmer (2008): Gli errori della storia della Terra. Il deserto Mediterraneo, la giungla del Sahara e il dominio dei dinosauri: la preistoria é stata ieri. Newton & Compton Editori

Ecco un breve riassunto e una meritata critica di queste opere da parte del Dr. Andrea Tintori da PaleoItalia n.21 - Dicembre 2009 (cliccate sull´immagine per un ingrandimento)

Fig.1.Fig.2.
Fig.3.