27.07.2009

Mammuts (ri)uccisi da cometa ?

Un nuovo sito sembra sopportare in parte l´ipotesi che fu un impatto di bolide 12.900 anni fa a causare l´estinzione di almenno 35 generi di mammiferi, e non il cambiamento climatico o l´avvento dell´uomo.

In uno strato di sedimenti sull´isola di Santa Rosa, al largo della California del Sud, sono stati scoperti minuscoli nanodiamanti, o piú correttamente la modificazione del carbonio definita come lonsdaleite. Questo minerale si puo formare solamente sotto temperature e pressioni altissime, come possono essere causate da un impatto di un corpo celeste sulla terra.


Al momento sono piu di sei i siti nel Nordamerica dove sono stati scoperti sedimenti simili ,con un alto contenuto di nanodiamanti e cenere, e con un eta comparabile tra di loro.

Secondo i scienzati, l´impatto avrebbe scaraventato ceneri e polvere nell´atmosfera terrestre, che riducendo l´insolazione a tal punto, anrebbe di provocato un „inverno nucleare“,é un notevole abbassamento delle temperature medie globali, causando l´estinzione degli animali sopravissuti all´impatto stesso. I ricercatori pubbliceranno i loro nuovi risultati in maniera piú esaustiva al piú presto.

FONTE : geology.com

Keine Kommentare: