17.07.2009

Hola, Mammut !!

La scoperta di fossili di Mammut (Mammuthus primigenius) nell´ odierna Spagna ha spostato notevolmete verso sud il limite di distribuzione di questa specie. I resti di almeno quattro individui maturi sono stati scoperti in sedimenti di torbiera del tardo Pleistocene nei pressi della citta di Padul nella Spagna del sud. Il giacimento é stato datato a un etá compreso tra i 40 a 30.000 anni.

Ricostruzione di un gruppo di mammut lanosi del artista spagnolo Mauricio Anton.

Le ossa non mostrano particolaritá o differenze con altri resti di populazioni ritrovate in Europa, ma rappresentano il limite piu occidentale di distribuzione del genere finora conosciuto.
Grazie a questi fossili e altri indicatori geologici é possibile dedurre che l´ambiente al tempo di questi animali era secco e freddo, con una vegetazione simile alle odierne steppe o di tundra.
Inoltre, cosi gli autori, la distribuzione del Mammut era limitato solamente da barriere topografiche, come catene montuose o costiere, é un ambiente non idoneo all´animale, come ambiente desertico o semidesertico.

Álvarez-Lao, D. et al.: The Padul mammoth finds - On the southernmost record of Mammuthus primigenius in Europe and its southern spread during the Late Pleistocene. In: Journal of Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology 10.1016/j.palaeo.2009.04.011, 2009.

Keine Kommentare: