10.07.2010

Dimetrodon Is Not a Dinosaur !!

Tra affermazioni del giornalismo italiano che le balene discendono da una volpe, che i squali balene sono di fatto mammiferi, ecco un´altra perla del copia e incolla: citando un´ipotesi per spiegare l´evoluzione di creste nei "sauri", la notizia é accompagnata da un bell ´(?) esemplare di Dimetrodon. Ma nel testo si fa poi riferimento ai dinosauri !
Prosegue poi la mischia allegra tra dinosauri, pterosauri, rettili-mammiferi, mammiferi-uccelli, mammiferi mammaliani e altro ancora.
Una breve ricerca rivela che la notizia si sta diffondendo sui soliti siti dedicati alla fuffa. È un errore che potrebbe essere corretto con una breve ricerca: anche solo guardando su wikipedia: Dimetrodon é un PELYCOSAURO (non essendo troppo pignolo) - questo ulteriore esempio conferma - i blog italiani dedicati al "debunking" della paleontologia giornalistica sono assolutamente necessari.

Fig.1. Ricostruzione di "Dimetrodon" dal film "Yor".

Fig.2. Filogenia semplificata dei Sinapsidi in relazione a mammiferi e dinosauri - notare che Dimetrodon é un sfenocodonte, é parente piú stretto di noi che dei dinosauri, figura presa da KENNETH 2009.

Bibliografia:

KENNETH, D.A. (2009): Dimetrodon Is Not a Dinosaur: Using Tree Thinking to Understand the Ancient Relatives of Mammals and their Evolution. Evo Edu Outreach 2: 257 - 271

1 Kommentar:

L. hat gesagt…

Sottolineo la necessità di tale impresa!!!

Leo

P.S.: al tuo commento su "Geomythologica" non volli risultare scortese, ma ho davvero poco tempo e problemi informatici di ogni tipo in questo periodo, perciò se hai ancora bisogno di articoli bauconiani e/o hai domande sui contributi di Baucon scrivimeli - precisando nell'oggetto la tua identità per evitare automatiche cestinature anti-spam! - a historiareligionum@gmail.com, la casella di posta del mio secondo blog dedicato alla storia delle religioni ma che uso anche per le comunicazioni "geomitologiche". In alternativa potresti fornirmi un tuo recapito e-mail.
A presto!

Leo