28.12.2008

Chixulub non fu la causa dell´estinzione C-T ?

L´impatto d´ asteroide del cratere di Chixulub nei media e nel collettivo generico viene volentieri visto come l´unico fattore di estinzione alla fine del Cretacico - che comprese anche i dinosauri, e viene visto come il grande avvento degli mammiferi.

Ma durante questa transizione si sono osservati molti altri profondi cambiamenti sulla terra, come cambiamenti climatici, fluttuazione del livello marino e un forte vulcanismo. Anche i dati sui fossili sembrano mostrare piu un lento declino della biodiversita, che un improvviso cessare.

L´eta del Chixulub si basa su una controversa interpretazione di uno strato di arenarie con sferule d´impatto nel Texas e Nuovo Messico - che viene interpretato come deposito di un immenso maremoto. Recentemente sono stati scoperti strati di arenarie sottostanti (fino a 4 a 9m) a questo orizzonte, che da alcuni autori vengono considerati i reali depositi dell´impatto.

Un nuovo studio ha relativato l´effetto dell´impatto del Chixulub sui microorganismi marini presenti a quei tempi. KELLER et al. hanno studiato in una sezione stratigrafica nel Texas, nei pressi di Brazos, oggigiorno circa 1000 chilometri piú a nord dell´luogo d´impatto.


La localitá ora studiata in confronto con le altre zone di ritrovo di sfere d´impatto nell´America centrale e il Texas.

I sedimenti basali della sezione sono stati depositati su una piana marina poco profonda, mentre la parte superiore é composta da arenarie e microsferule di roccia fusa dell´impatto ridepositate. Il strato deposto dall´impatto invece é stato scoperto 45 a 60 cm piú in basso di questo limite di erosione.

La sezione studiata del "Cottonmouth Creek", che mostra lo strato d´argilla giallo con le sferule d´impatto - che nel corso del tempo si sono alterate in minerali argillosi (curva alla sinistra). Questo strato si trova 45 a 60cm sotto alle arenarie con sfere d´impatto ridepositate. Il limite Cretacico-Terzario si trova a sua volta 40cm sopra i strati d´arenaria.


Prendendo questi orizzonti come marker temporali, gli autori hanno ricostruito che l´impatto non ha avuto quasi nessun effetto sulla distribuzione di specie di foraminiferi, mentre gran parte di essi si sono estinti circa 40 a 80cm sopra il livello di arenaria, cioé 300.000 anni piú tardi.
Secondo gli autori límpatto di Chixulub e l´estinzione C-T sono due eventi distinti, é l´estinzione degli organismi marini studiati risulta da un abbassamento del livello marino a quei tempi.

Tabella con la somma dei dati della sezione studiata. La deposizione delle arenarie coincide con l´abbassamento del livello marino nel Maastrichiano (70,6-65,5Ma), dopo un generale raffreddamento del clima globale. L´impatto del Chixulub secondo i dati aviene molto prima dell´estinzione, e a sua tempo non mostra influsso sulle specie studiate.
N.B.: Le immagini sono riprese dalla pubblicazione per soli scopi didattici.

KELLER, G.; ABRAMOVICH, S.; BERNER, Z. & ADATTE, T. (2009): Biotic effects of the Chixulub impact, K-T catastrophe and sea level change in Texas. Paleogeography, Paleoclimatology, Paleoecology 271:52-68

1 Kommentar:

Aldo Piombino hat gesagt…

come ho scritto da altre parti, sono diversi anni che "preferisco" l'ipotesi dei trappi a quella della caduta dell'asteroide, sulla base delle associazioni temporali fra eruzioni di trappi (Deccan, Siberia etc) ed estinzioni di massa.
Vorrei approfondire alcuni argomenti, in particolare capire se ci siano stati ecosistemi più colpiti dalle estinzioni rispetto ad altri.