29.12.2008

Gorgonopsidi

Circa 300 milioni di anni fa la terra emersa era governata dagli sinapsidi, creature lacertiformi, cioé dall´aspetto di un rettile, con un cranio grande e piú alto, dotato di un´apertura temporale subcircolare, dietro le orbite. Tra il Carbonifero e il Permiano i pelicosauri (ordine Pelycosauria) divennero i rettili piú comuni. Comprendevano diverse famiglie, tra cui le piu importanti sono gli ofiacodontidi, sfenacodontidi e edafosauridi e i caseidi.
Il paesaggio dai pelicosauri ai terapsidi, detti anche rettili-mammifero, si realizzó nel Permiano superiore, forse anche influenzato da profondi cambiamenti climatici in quel periodo. I primi terapsidi (Therapsida) del Permiano superiore russo (genere Biarmosuchus) presentavano un cranio simile a quello degli sfenocodonti, ma gli arti li abilitavano a una postura piú eretta, e probabilmente movimenti maggiori e veloci.

Tra i terapsidi i gorgonpsidi (Gorgonopsia) - con tre sottofamiglie- erano feroci predatori probabilmente dominanti nel loro ecosistema. Si svilupparono dagli eotitanosuchi, mantenendo una postura primitiva negli arti anteriori, con gli omeri quasi orizzontali, ma con arti posteriori semieretti. Le specie successive mostrano un evoluzione per una vita sempre piú attiva, con forti muscoli adduttori e una dentatura complessa, la formazione di un palato secondario, che consentiva una masticazione, e cosi un metabolismo piú efficiente.

Le ricostruzioni sono prese dal sito dell´artista mojcaj66

COLBERT, E.H. The mammal-like reptile Lycaenops. 1948, Bull. Amer. Mus. Nat. Hist. 89-6; pp. 353-404
BROOM, R. On the Structure of the Mammal-Like Reptiles of the Sub-Order Gorgonopsia. Phil. Trans. R. Soc. London, Ser. B Vol. 218, 1930 (1930), pp. 345-371
KEMP, T.S. On the Functional Morphology of the Gorgonopsid Skull. Phil. Trans. R. Soc. London, Ser. B Vol. 256 (801), 1–83 (1969).

Keine Kommentare: